Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

Il nostro Obbiettivo

Consulenza Strategica e Manageriale per lo sviluppo e la crescita delle PMI

Aiutiamo le piccole e medie imprese a sviluppare le proprie potenzialità e a costruire la propria crescita.

Forniamo consulenza aziendale attraverso una serie di servizi che mirano a migliorare l’organizzazione, la gestione, la comunicazione, la pianificazione strategica e il controllo di un’azienda.

Siamo in grado di accompagnarele imprese nei nuovi mercati alla ricerca di nuove opportunità favorendo il processo di internazionalizzazione.

Le soluzioni più efficaci sono quelle che nascono all’interno di un’impresa dal momento che possiede già, nella sua struttura aziendale, tutte le potenzialità necessarie per migliorare le proprie performance.

 Per questo, l’obiettivo principale della nostra società di consulenza aziendale è quello di permettere alle Pmi di poter organizzare le risorse e le azioni aziendali, al loro interno, al fine di migliorare i risultati e accrescere la capacità competitiva.

 

Il nostro metodo di lavoro

Consulenza aziendale: direzione e organizzazione delle Pmi

Strategie & Management nasce come idea nel 1997 con l’obiettivo di aiutare le persone in azienda a organizzare le risorse e le azioni per migliorare le performance e accrescere la competitività, e nel corso degli anni si è sempre adeguata ai cambiamenti del mercato

 

«Siamo profondamente convinti che ogni impresa ha al suo interno tutte le potenzialità per migliorare i propri risultati. Solo le soluzioni che nascono all’interno dell’impresa sono durature e soprattutto efficaci».

   
  • Analizzare l’organizzazione dell’azienda: le persone, gli strumenti e le procedure in una visione di insieme e focalizzandoci su come vengono svolte le attività specifiche riguardanti la produzione, il reparto commerciale, gli acquisti, e il settore di ricerca e sviluppo.
  • Valutare la potenzialità della struttura nel suo contesto competitivo per individuare i punti di forza e di debolezza dell’impresa.
  • Individuare le soluzioni organizzative capaci di aumentarne la competitività in modo tale che si possa strutturare il percorso per ottenere la migliore interazione tra persone, strumenti, procedure, mercato e obiettivi.

 

Un metodo perfezionato sulle caratteristiche delle piccole e medie imprese con la sensibilità di adattare alle esigenze specifiche i principi più moderni dell’organizzazione aziendale

SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Forniamo assistenza alle imprese che decidono di affrontare i nuovi mercati in maniera organizzata e pianificata; diamo assistenza in diversi paesi e in particolare in Marocco, in Nord Africa e nei paesi dell’ASEAN.

Con strutture operative nei paesi di destinazione pianifichiamo le strategie aziendali di sviluppo e l’entrata nei nuovi mercati dopo aver analizzato le caratteristiche dei servizi e dei prodotti.

Problematiche
  • Ricerca di nuovi mercati di sbocco
  • Sviluppo di mercati alternativi
Benefici:
  1. Analisi del modello organizzativo aziendale e valutazione del potenziale
  2. Pianificazione  strategica/operativa delle attività da avviare nei nuovi  mercati
  3. Scouting di aziende obbiettivo  referenziate da incontrare
  4. Organizzazione di B2B specifici per le singole realtà
Aree Aziendali Coinvolte
  • Imprenditore e Management
  • Direzione Commerciale
Area Offerta Correlata
  • Pianificazione Strategica
  • Controllo di Gestione
  • Modelli Organizzativi

Pianificazione Strategica e i Modelli Organizzativi

La Strategia  Una pianificazione strategica non puntuale o assente può portare le aziende a incontrare le seguenti difficoltà:  
  • Difficile definizione degli obiettivi aziendali
  • Errate valutazioni in caso di cessioni o acquisizioni
  • Ristrutturazione aziendale non coerente con gli asset aziendali
 Benefici

La pianificazione strategica ha per finalità quella di focalizzare i punti di forza e di debolezza e come utilizzare i vantaggi competitivi per pianificare la crescita.

Permette di prendere decisioni razionali e di attuare delle azioni efficaci in coerenza con gli obiettivi, compatibili con i vincoli e i mezzi a disposizione.

I benefici perciò saranno i seguenti:

  • Analisi della struttura organizzativa in tutti i suoi aspetti
  • Definizione degli obiettivi chiari al fine di prendere decisioni ponderate
  • Realizzazione di azioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e dei suoi piani di sviluppo

Il Modello Organizzativo

 Obbiettivo

  • Sviluppare l’azienda
  • Superare una crisi aziendale
  • Gestire un passaggio generazionale
Benefici

L’organizzazione di un’azienda è costituita dalle persone che vi operano, dalle loro relazioni, dagli strumenti e procedure che utilizzano.

L’analisi della struttura organizzativa è utile a stabilire le strategie e le azioni che determinano la valorizzazione delle persone e quindi i risultati dell’organizzazione aziendale.

I benefici di una riorganizzazione aziendale sono i seguenti:

  • Maggiore reattività agli stimoli di mercato
  • Maggiore capacità competitiva sul mercato
  • Creazione di valore per il cliente
  • Efficacia ed efficienza operativa interna condivisione e contributo alla politica e agli obiettivi aziendali